Laboratorio artigiano di ceramica


Chi sono

La mia passione per la ceramica nasce nel periodo scolastico durante le coinvolgenti lezioni di Salvatore Cipolla, all'Istituto d'Arte di Firenze, dove, nel 1980, ho conseguito il diploma di maestro ceramista.

Dal 1980 al 1982 ho frequentato la sezione di Arti grafiche all'Istituto d'Arte di Firenze, conseguendo il diploma di specializzazione. Dal 1982 al 1985 ho lavorato nel settore pelletteria, confezionando capi d'alta moda.

Nel 1985 con l'apertura del laboratorio "IL TAFANO" a Tavarnelle Val di Pesa ho iniziato la sperimentazione della tecnica del "colombino".

La storia del nome

foto dello stemma dei Tafani

Il nome il Tafano deriva dalla storia di un'influente famiglia originaria di Barberino val d'Elsa che si stabilì a Firenze nella prima metà dell'XI secolo. In origine la famiglia si chiamava "Tafani" e a Firenze la loro residenza era Palazzo Tafani da Barberino, ma poiché la denominazione era ritenuta poco signorile fu cambiata in "Barberini" e sul loro stemma i tafani furono sostituiti da api.

Dentro le mura del borgo di Barberino esiste ancora il Palazzo dei Barberini che ha sopra la porta uno scudo di pietra con i tre insetti (tafani). Nelle vicinanze del paese uno dei poderi dell'illustre famiglia porta il nome di Tafania, dove si pensa che sia nato il cardinale Maffeo Barberini (1568-1644), eletto Papa nel 1606 col nome di Urbano VIII.

Io sono nata a Barberino Val d'Elsa e da sempre noi abitanti veniamo chiamati "tafani". Quando ho aperto il mio laboratorio di ceramica, proprio nelle vicinanze del famoso podere di "Tafania", ho pensato che fosse stata la sorte a decidere il nome, e così l'ho chiamato "Il Tafano".

Ceramiche Il Tafano